Materiali

Qualità e personalizzazione

Metalli

Il metallo e la sua lavorazione artigianale: l’orgoglio di possedere un pezzo unico

Le produzioni industriali e l’automazione dei processi, nel corso degli anni, hanno gradualmente preso il posto delle lavorazioni artigianali. La lavorazione manuale del metallo è un’arte antica, i cui gesti, tecniche e strumenti, si sono tramandati per generazioni, e che Tay Lord intende proteggere e valorizzare: il rispetto verso le materie prime, la cura di ogni singola lavorazione e la competenza del nostro fabbro sono garanzia di un’artigianalità d’eccellenza. Optare per lavorazioni e trattamenti dall’elevato contenuto artigianale ci consente di ottenere prodotti assolutamente unici e riconoscibili, dando vita a una collezione che esprime il valore dell’artigianato italiano, affacciandosi nella ricerca estetica ad orizzonti attuali e contemporanei. Ogni esemplare è una vera e propria opera d’arte: l’artigianalità non ammette copie esatte e le piccole imperfezioni o differenze sono garanzia dell’unicità di un prodotto realizzato a mano. Tay Lord propone 6 eleganti tonalità opache e 4 preziose finiture lucide tra cui scegliere per personalizzare al meglio il tuo pezzo d’arredo:

Tessuti

Il velluto, per un fascino senza tempo

Il velluto è un antico materiale, utilizzato da sempre come tessuto per l’arredamento nelle dimore dei nobili. Nato in oriente, grazie ai mercanti arabi il velluto è giunto in Europa e in particolare in Italia. Dal XIII al XVIII secolo le città di Venezia, Firenze, Lucca e Genova furono centro nevralgico di produzione e distribuzione di questa preziosa stoffa in tutto il continente. Inizialmente, secondo la tradizione, si utilizzava solo la seta per crearlo, al fine di dare massima lucentezza e prestigio; nel corso dei secoli, si iniziò ad impiegare anche altre fibre naturali come il cotone, il lino, e in tempi più recenti, anche fibre sintetiche, per aumentarne la resistenza. Tessuto raffinato, senza tempo, in lui convivono la tradizione e la modernità e proprio grazie a questo suo carattere eclettico, non ha mai perso il suo fascino: consolidata presenza nell’abbigliamento, rimane uno dei tessuti più apprezzati anche nell’arredo d’interni, specie per chi ama uno stile ricercato.
Capace di esaltare qualsiasi tipo di ambiente, il velluto è emblema di preziosità, regalando intensità ed eleganza. E’ un materiale che si fa notare e, a seconda dell’utilizzo, può diventare protagonista assoluto oppure dare il tocco di stile necessario per valorizzare un ambiente. I metalli lucidi e le superfici riflettenti in generale sono in grado di esaltarne l’aspetto cangiante, ottenendo un risultato più sfarzoso; se abbinato invece a metalli opachi o al legno, l’effetto sarà più sobrio. Morbido al tatto, lavabile, resistente all’usura, Tay Lord ha selezionato un velluto innovativo, per garantire, oltre al risultato estetico di massima raffinatezza, anche la praticità e la durevolezza. I velluti Tay Lord possono vantare infatti una resistenza Martindale pari a 50.000 e possono essere lavati in lavatrice a 40° C per garantire massima igiene. Tradizione nell’aspetto, tecnologia nella realizzazione caratterizzano questo tessuto elegante, duttile, trasversale.

Materiali

Scopri il campionario materiali Tay Lord.